Lussin.com, benvenuti!!! Buona visita.

Casa Burtoli, benvenuti!!! Buona visita.


<<Torna indietro

 

LA PASSERA LUSSIGNANA

Questa cara imbarcazione da pesca, risulta originaria proprio da Lussino, dove veniva utilizzata per la pesca con le reti da posta, nasse e palangresi. Lunga circa 5 metri, si presentava con una poppa quadra, con una prua slanciata e una controchiglia abbastanza alta e lunga che gli conferiva delle buone prestazioni a vela. L'armo velico era costituito da un unico albero senza sartie con una vela al terzo e con un picco verticale.  A prua dell'imbarcazione era inoltre presente un bompresso che armava un piccolo fiocco. Date le sue ottime caratteristiche marine e data la semplicità delle sue linee è stata con il tempo modificata la sua linea originaria ed è stata trasformata in una imbarcazione da diporto, che l'ha resa ancora più accattivante con l'aggiunta di una bassa tuga e con una velatura di tipo marconi. Tutt'ora se ne costruiscono degli esemplari che partecipano regolarmente a regate e raduni nel golfo di Trieste.
sabato 7 settembre 2002

<<L’Ing. Marco Cobau, ha compiuto l’attraversata dell’Adriatico con una vecchia passera lussignana. Salpando alle 10 di mattina da Medolino In Istria ha ormeggiato a Pesaro alle 24. >>
Potete anche voi partecipare all’impresa leggendo
il racconto
gentilmente fornito dallo stesso Marco Cobau.
Passera Lussignana- 1963, motore 24 HP Lombardini, mat.scafo e coperta in legno fasciame mogano, costr. Cantiere Craglietto, albero e boma in legno maggiorato appendini prua e poppa, bompresso, tendalino sole, telo invernale, barca in ottime condizioni. 

 

 

Ultima Passera costruita da Mario Vidulich a Monfalcone

  

<<Torna indietro

 

  Produzione di Gabriele Vidulich
       

info@lussin.com
Tutti i Diritti Riservati. Copyright © 2001-2015
Ultimo aggiornamento:
11/04/2003